Palette di colori: come scegliere
Palette di colori: come scegliere
Scegliere la palette di colori perfetta per un nuovo progetto, che sia un sito web o un semplice blog, è un lavoro importantissimo e non andrebbe mai sottovalutato.
Molti miei colleghi invece sottovalutano l'importanza di creare un prodotto che sia armonioso non solo per il layout grafico, a livello di testi e immagini ma anche per l'abbinamento di colori che andiamo ad utilizzare.
Sempre più spesso tendiamo ad immedesimarci in un prodotto e quindi a sceglierlo in base al nostro gusto personale. Un brand che mi viene in mente è Pandora, che ha creato tantissime collezioni e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Proprio di Pandora io ho scelto questo bracciale: Bracciale Pandora Moments con maglia snake e chiusura con margherita perché tra tutti era quello che mi piaceva di più e che rispecchiava il mio gusto.
E allo stesso modo, si tende a scegliere la palette di colori in base al gusto personale o, in alternativa, si riprende un colore che in qualche modo ci colleghi alla nostra vita. Per un sito web il lavoro ovviamente è più attento, bisogna tener conto di tanti fattori tra cui la User Experience.
Sì ai contrasti
I contrasti sono una scelta super azzeccata che potrai usare sempre nella scelta della palette di colori. Un abbinamento che io adoro è ad esempio il grigio scuro e il rosa acceso, giocando su uno sfondo che può essere neutro come il bianco.
Su Area Stage ho optato per il blu e il giallo, perché i contrasti saltano subito all'occhio ma se ricercati con cura non appesantiscono la navigazione. È vero che dobbiamo abbinare i colori secondo il nostro gusto ma dobbiamo sempre avere un occhio di riguardo anche all'utente.
No ai colori fluo
Ebbene sì, i colori fluo sono da dimenticare se non usati con parsimonia. Se nella tua palette di colori hai individuato il verde fluo come uno dei colori da utilizzare, vuoi perché richiama il logo che hai deciso di utilizzare vuoi perché ti piace e basta, magari non abbiniamoci anche il giallo e il rosa fluo.
Cerchiamo di ponderare bene le nostre scelte se non vogliamo far scappare tutti quelli che ci seguono!
Sì agli sfondi chiari
Gli sfondi scuri non sempre sono la scelta migliore anche se rendono molte volte un prodotto più fine. Io prediligo, quando posso, gli sfondi chiari ma gioco con i contrasti. Le mie palette di colori non superano i tre colori.
#1. Colore di sfondo: quasi sempre prediligo un colore chiaro. Bianco, panna.
#2. Titoli con un colore acceso: i titoli non sono mai così invasivi quindi possiamo utilizzare qualsiasi colore ci piaccia e che non si perda. Puoi davvero sbizzarrirti.
#3. Testi con un colore scuro: solitamente uso nero o grigio, che risalta benissimo su uno sfondo chiaro e si abbina con un titolo più colorato.
Gioca con i colori complementari
I colori complementari sono anch'essi una scelta coraggiosa e spesso efficace. L'uso di due colori come il verde e il rosso, il viola e il giallo, il blu e l'arancio se si vuole evidenziare un determinato concetto è sicuramente una delle scelte più utilizzate quando di parla di palette di colori.
Quindi, come scegliere una palette di colori?
Innanzitutto cerchiamo di capire chi abbiamo davanti e a chi ci rivolgiamo. Abbiamo a disposizione un logo da cui richiamare una palette di colori che faccia al caso nostro oppure dobbiamo trovare noi l'incastro perfetto?
Preferiamo i colori di sfondo neutri ma giochiamo con i colori di titoli e testi, cercando di capire quali colori sia meglio usare e quali invece evitare del tutto. Evidenziamo i concetti chiave con colori complementari, se necessario, ma valutiamo se siano davvero fondamentali.
Un consiglio che lascio sempre alle persone che mi chiedono è quello di usare tre o quattro colori, ma non di più. Io ne uso tre e son sempre bastati. Ci sono miliardi di palette di colori che si abbinano l'uno all'altro, non è necessario complicarci la vita con abbinamenti che renderebbero il nostro lavoro solo una brutta esperienza.
Qualunque sia il tuo stile, segui l'istinto. E non dare retta a chiunque pensa di saperne più di te. Fai test, prova e se qualcosa nella tua palette di colori non ti piace… cambiala!
Finalmente leggo qualcosa di sensato. Anche se non sono d’accordo con te per la scelta dei colori. Non puoi seguire il tuo gusto personale ma devi regolarti con quello che ti dicono di fare.