Plugin per l’ottimizzazione di un sito web

Plugin per l'ottimizzazione di un sito web

Parliamo di nuovo di strategia SEO e nello specifico di plugin per l'ottimizzazione di un sito web. Abbiamo parlato di competitors e plugin, di parole chiave e di trend. Ma non abbiamo mai parlato della velocità e del peso di un sito web.

Per capire se il nostro sito è lento o pesante ti invito a controllare su GTMetrix.

La velocità

Quando parlo di velocità intendo quanto ci mette il sito web ad aprirsi su mobile e/o desktop. Più tempo ci vuole ad aprirsi, più probabilmente l'utente deciderà di chiuderlo. Per questo dobbiamo utilizzare un plugin per l'ottimizzazione della velocità!

Spesso, non sempre, uno dei motivi per cui un sito è molto lento è perché non viene ottimizzata o pulita la cache, sia del sito sia del proprio browser. Nel primo caso possiamo avvalerci di un plugin che è quello che io utilizzo di solito e che preferisco.

Ti darò anche un suggerimento alternativo!

WP Fastest Cache

Questo è il primo dei plugin per l'ottimizzazione del tuo sito web che ti consiglio. Pulendo regolarmente la cache con questo plugin potrai ottimizzare le singole pagine, velocizzando l'apertura del sito web da parte degli utenti.

Io utilizzo la versione free, non ho ritenuto valesse la pena usare la versione premium perché per quello che uso io è sufficiente. Niente ti vieta però di usare anche la versione a pagamento!

W3 Total Cache

L'alternativa a WP Fastest Cache è sicuramente W3 Total Cache anche se personalmente lo trovo più pesante. Posso solo consigliarti di provarli entrambi e scegliere il plugin per l'ottimizzazione che secondo te funziona meglio.

plugin-ottimizzazione-area-stage

Il peso

Per il peso il discorso è diverso perché ad appesantire un sito web sono solo video, immagini o slide. Contano anche i "rumori" visivi come ad esempio la musica di sottofondo o quell'irritabile puntatore del mouse con i glitter, per farti due esempi.

Su questo blog non ci sono video o slide quindi posso consigliarti solo un plugin per l'ottimizzazione delle immagini. Quello che uso io è ShortPixel Image Optimizer, che prevede l'ottimizzazione di 100 immagini/mese e acquistando dei pacchetti di crediti a prezzi molto bassi puoi ottimizzare migliaia di foto, oltre alle 100 free.

Mi consigli plugin diversi?

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.