5 call to action per Instagram

5 call to action per Instagram

Siamo utenti pigri, ammettiamolo. Se non ci fossero le call to action nei post o nei blog non ci fermeremo nemmeno un secondo di più.

La call-che?

La call to action, l'invito all'azione che chiedo sempre di fare sia qua sul blog sia sui social. Commenta, metti mi piace, condividi! Queste sono tutti inviti all'azione che servono a invitare chi ci sta leggendo a fare qualcosa.

Ma a chi piace che gli si ordini di fare una cosa? A nessuno. Obbligare le persone a compiere una determinata azione non è gentile ma è doveroso, se vogliamo creare rete.

C'è anche da dire che non tutte le call to action si adattano a ogni tipo di pubblico ma soprattutto ad ogni nostro post, bisogna capire quale invito all'azione viene preferito e cercare di usare più spesso quella formula.

Il consiglio che ti posso dare è di prendere d'esempio quelle che ti metterò più avanti e trovare delle alternative che indichino lo stesso significato.

5-call-to-action-per-Instagram-area-stage-banner

Esempi di call to action

Non esistono call to action giuste o sbagliate ma solo inviti all'azione che vanno bene per il nostro target. Quelli che ti metto qua sono solo cinque esempi che possono variare all'infinito quindi non disperare!

  1. Tocca due volte se...

Vuoi che ti mettano il like alla foto? Tocca due volte se… (il contenuto ti è piaciuto, sei d'accordo con me). Dai ai tuoi lettori un motivo valido per mettere il like alla tua foto, non dare per scontato che debbano farlo.

  1. Guarda le nostre storie in evidenza per...

Le storie in evidenza non le guarda nessuno? Sfruttale per la tua call to action e invita i tuoi followers a scoprirti attraverso le storie in evidenza. Se saprai attirare la loro attenzione ti resteranno fedeli per lunghissimo tempo!

  1. Inviami un DM se...

La call to action per i messaggi diretti è una delle più impegnative perché chiedono al tuo lettore di investire del tempo per scriverti. È però anche l'arma più potente che abbiamo per creare rete, fidelizzare l'utente e farlo diventare nostro cliente.

Perché dovrebbe scriverti un messaggio?

  1. Prendi questo regalo, è per te!

Quando parlo di regalo intendo più una risorsa gratuita. Il famoso "freebie" che si invia in seguito ad un'azione specifica. Ecco, togli l'obbligo di fare una determinata azione quando possibile. La call to action in questo modo risulterà meno invasiva e gli utenti saranno più propensi a connettersi con te.

  1. Fai clic sul collegamento nella bio per trovare...

Questa specifica call to action usala solo quando vuoi comunicare qualcosa che non puoi comunicare in un breve post su Instagram. Hai scritto un nuovo interessantissimo articolo sul tuo blog? Vuoi rimandare chi ti legge ai tuoi recapiti o a una landing page specifica?

Il collegamento alla bio è la call to action ideale per queste ragioni. Non rimandare alla bio tanto per, fallo solo se hai davvero qualcosa da mostrare.

Ti ho mostrato 5 call to action per Instagram che forse prima non conoscevi o utilizzavi nel modo sbagliato. Ora che le ho condivise con te, vuoi aggiungere qualcosa?

2 commenti

  1. Augusto in 26 Aprile 2021 il 14:58

    WOW! Pensi che queste CTA possano davvero servire a qualcosa?

    • Area Stage in 26 Aprile 2021 il 15:24

      Ciao Augusto! Non so dirti se possano fare al caso tuo ma quello che posso consigliarti è, come sempre, di testare e adattare alle tue esigenze!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.