5 errori che fanno i blogger alle prime armi

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    5 errori che fanno i blogger alle prime armi

    Anche io sono stata una blogger alle prime armi e ho fatto ben più di 5 errori. Quando ho pensato a questo articolo immaginavo avrei dovuto fare una lista infinita degli errori che tutti abbiamo fatto.

    Poi ho fatto una scrematura altrimenti avresti finito di leggere nel 2040 e non mi sembrava affatto il caso. Quello che ho notato però è che gli errori che fanno i blogger alle prime armi sono quasi sempre gli stessi.

    Vediamo quali…

    #1 Scegliere il nome sbagliato

    L’ho detto e lo ripeto ancora. Uno dei primi errori che fanno i blogger alle prime armi è quello di non ragionare sul nome da dare al proprio blogger.

    Il mio blog letterario si chiama Niente di Personale. Ci ho messo settimane a ragionare su questo nome e pensa un po’… è talmente strano che la gente se lo ricorda!

    Il nome del tuo blog è il tuo biglietto da visita, deve essere breve e incisivo o se deve essere lungo deve avere un senso e deve essere memorizzabile.

    #2 Non curare la grafica

    Nessuno dei blogger con cui ho lavorato era un grafico e infatti spesso la grafica viene sottovalutata al pari del nome del blog. Il secondo errore che fanno i blogger alle prime armi è quello di scegliere una grafica sciatta che mal si conforma allo scopo del blog.

    Se il tuo blog parla di fiori, eviterei gli sfondi multicolor ma sceglierei un colore neutro come il bianco, il nero o un colore chiaro perché tanto negli articoli il colore viene dato dalle immagini dei fiori.

    Eviterei il sovraccarico cromatico.

    5-errori-che-fanno-i-blogger-alle-prime-armi

    #3 Fare il minestrone di contenuti

    Un altro degli errori che fanno i blogger alle prime armi è quello di voler parlare di tutto. Se sei un esperto di musica, parla di musica e non di edilizia. Focalizzati su un argomento e sviluppa quello al meglio delle tue possibilità.

    Capisco che i blog mono-tematici siano talvolta noiosi ma se sto cercando una persona che mi insegni a salvare i miei poveri bonsai agonizzanti e mi trovo cento argomenti diversi appena accennati… leggo altro!

    #4 Non essere costanti

    Aprire un blog è un vero e proprio lavoro. Che tu lo faccia per mera passione o per guadagnarci qualcosina sopra, ci vuole costanza. Se pensi di poter scrivere un articolo al mese, ti avviso che questo è il quarto degli errori che fanno i blogger alle prime armi.

    Il consiglio che ti posso dare è di produrre una decina di articoli prima di pubblicare il tuo blog e condividerli un po’ alla volta, nel mentre ne avrai scritti altri e avrai un flusso costante di articoli.

    #5 Non scrivere in ottica SEO

    Nessuno nasce imparato ma le regole per scrivere gli articoli sono sempre le stesse. Se non vuoi fare anche tu il quinto degli errori che fanno i blogger alle prime armi, installa Yoast Seo sul tuo blog e segui le sue indicazioni.

    Ci tengo a specificare: Yoast non è il Sacro Graal del SEO ma aiuta a rispettare tutti i punti necessari per scrivere un articolo in ottica SEO. Dopo qualche articolo non ne avrai nemmeno più bisogno perché avrai imparato a destreggiarti egregiamente.

    Conclusione

    Questo articolo voleva raggruppare i 5 errori che fanno i blogger alle prime armi, quelli più comuni per essere precisi. Dopo quasi 15 anni qualcosa l’ho imparata anche io ma non si smette mai, non sei solə!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!

    I commenti sono l'anima del blog, lascia un segno del tuo passaggio e mi avrai fatto il regalo più grande!

    Lascia un commento





    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.