La newsletter è morta?
La newsletter è morta?
C'è chi dice che la newsletter è morta, chi invece crede ancora nel suo potenziale. Io faccio parte della seconda categoria perché sono convinta che la newsletter non potrà mai essere sostituita da nessun altro canale.
Personalmente passo un paio d'ore al giorno a scrivere e rispondere alla mail, a leggere le newsletter a cui sono iscritta e a segnare tutto quello che mi è utile nell'immediato. Dire quindi che la newsletter è morta è una gran bufala.
C'è una bella differenza però dalle newsletter "genuine" e quelle "non genuine". Oggi mi soffermo sulle newsletter genuine, vediamo quali sono le regole per fare in modo che restino tali.
5 regole per una mailing-list genuina
- Niente spam: so che nella mail trovi sempre qualche mail molesta e non richiesta. Non fare lo stesso errore e assicurati che i contatti vogliano ricevere la tua newsletter. Crea una mailing-list di contatti in target, interessati a quello che hai da dire e, se per caso avessi acquistato una lista di contatti, offri loro la possibilità di disiscriversi.
- Offri contenuti di valore: questa è la regola che sta alla base di qualsiasi mail. Per poter attrarre clienti o anche solo appassionati, la moneta di scambio sono i contenuti di valore. Io ti lascio la mia mail ma tu mi devi dare un contenuto che valga la pena di essere letto. Puoi condividere un webinar, un ebook o un freebie.
- Sii equilibrato: le newsletter devono arrivare a cadenza regolare e devi specificarlo al momento dell'iscrizione. Se sono giornaliere, mensili o settimanali sii puntuale. Non stressare i tuoi iscritti e non dimenticarti di loro!
- Lead Magnet: non puoi mandare una mail senza condividere almeno un link ad un servizio/articolo che per te è importante. Consideralo un modo per premiare i tuoi utenti dando loro un'anteprima di qualcosa che vorresti far conoscere loro.
- Fai crescere la tua mailing-list: inviare la prima mail è sempre un momento emozionante ma la mailing list deve crescere quindi cerca sempre nuovi modi di ampliarla e ampliare il tuo pubblico. Sfrutta il canale per promuoverti, vendere i tuoi prodotti ma soprattutto per farti conoscere.
Con queste poche regole potrai creare mailing list efficaci e mai inappropriate, tu le usi?