Facebook Ads nel 2020
Facebook Ads nel 2020
Più che un libro sembra una sentenza. Facebook Ads nel 2020 è uno dei due libri di Alfio Lopez che ho comprato qualche settimana fa e che speravo mi aiutasse a capire meglio come impostare le campagne pubblicitarie sul social che uso di più.
Purtroppo non mi ha aiutato molto. In una prima parte descrive il social e come creare una pagina pubblica mentre in una seconda breve parte ci verranno date informazioni sulle Facebook Ads. Viene spiegato brevemente come creare un'inserzione e come fare re-targeting.
Interessante si è rivelata invece l'ultima parte, con una carrellata di strumenti gratuiti a servizio dell'utente che non può permettersi o non vuole pubblicizzare Facebook a pagamento. Oltre alla pagina aziendale, i gruppi possono aiutare a creare community, gli eventi possono fidelizzare nel tempo gli utenti con appuntamenti ricorrenti e via dicendo…

Di tutto il testo c'è una cosa che proprio non ho tollerato: le immagini. Sul mio Kindle si vedevano malissimo e ho dovuto costantemente tenere aperto anche Facebook e seguire passo passo le indicazioni dell'autore per capire cosa stavo facendo.
Figure lavorative con l'avvento di Facebook e dei Social Media
Alla fine del testo troviamo un elenco di nuove figure lavorative, nate proprio con l'avvento dei social network. Vediamone insieme alcune:
- Copywriter: è il professionista che si occupa di Copywriting;
- Digital Content Creator: è una figura che può essere sia interna che esterna alle aziende. Questo professionista si occupa della creazione di un contenuto digitale dal concept alla pubblicazione;
- Social Media Manager: è la figura aziendale responsabile della comunicazione sui Social;
- Influencer: è una figura di libero professionista nata, cresciuta e sviluppatasi tra Instagram e Youtube;
- Network Marketer: più che per la loro figura in sé, che lavora per una ristretta cerchia di aziende, è interessante l'approccio marketing ai Social dei Network Marketer, dove possono essere fonte di ispirazione per come utilizzano proficuamente la già citata tecnica della creazione del problema.
Prossimamente terminerò la lettura anche di Instagram Marketing 2020, secondo libro di Alfio Lopez. Ti farò sapere cosa ne penso.
