Tools per la ricerca di hashtag: i primi 5
Tools per la ricerca di hashtag: i primi 5
Sei a corto di hashtag? Bene, perché oggi ti mostrerò i primi 5 dei 10 tools per hashtag che potrai usare per i tuoi social. Questa volta avremo un mix di tools gratuiti e a pagamento, starà a te scegliere quale è più adatto ai tuoi scopi.
Non temere, ti dirò anche quelli che consiglio io!
Tailwind
Il primo dei 5 tools per hashtag che vedremo oggi è Tailwind. Puoi iscriverti con Instagram o Pinterest e hai un periodo di prova a tua disposizione prima di decidere se acquistarlo.
La particolarità è che puoi programmare i tuoi post per entrambi i social, selezionare gli hashtag che preferisci che verranno poi pubblicati automaticamente nel commento e ha una comoda estensione per Chrome che facilita la creazione di Pin.
Costo del piano base parte da 15 dollari al mese.
Hashtagify
Questo tool è il secondo tools per hashtag che oggi vedremo. Non è economico e se cerchi un tool solo per Instagram dovrai obbligatoriamente abbonarti. Hai a disposizione 7 giorni di prova, dopodiché dovrai pagare.
Piano base parte da 29 dollari + IVA e offre ricerche illimitate di hashtag con la rispettiva analisi.
Kicksta
Terzo tools per hashtag che una volta era free è Kicksta. Pro e contro di questo tool sono la facilità di utilizzo sicuramente ma il costo è alto, quindi sconsiglio se avete un piccolissimo account.
Un'altra pecca che ho riscontrato è che per vedere l'effettivo volume di ogni hashtag devi cliccarci sopra singolarmente, perdendo diverso tempo se vuoi creare dei gruppi di hashtag come consigliato anche nel mio post Hashtag giusti: come trovarli.
HashTagsForLikes
Uno dei tools per hashtag che ho testato con piacere è stato HashTagsForLikes. Prevede abbonamenti settimanali e mensili, puoi così decidere di investire una sola settimana per fare i tuoi test o i tuoi gruppi di hashtag e poi decidere di non proseguire l'abbonamento.
L'abbonamento settimanale parte da 19 dollari ma le funzionalità offerte valgono la spesa. Hai a disposizione 300 ricerche al mese, puoi vederne il volume e capire quale impatto potrebbe avere sul tuo Instagram e puoi monitorare un profilo a tua scelta.
Ingramer
In questa carrellata di tools per hashtag al momento è Ingramer ad essere il mio preferito. Intanto ho potuto aderire alla promo 1 euro per 1 mese, che scade il 18 marzo.
Secondo motivo, ancora più importante, è che è sufficiente scrivere una lista di parole chiave e da solo il tool ti troverà e dividerà per grandezza gli hashtag correlati alle parole inserite, permettendoti così di creare dei gruppi di hashtag omogenei.
La terza motivazione che mi ha spinta ad usare Ingramer è il fatto che puoi fare ricerche in ogni lingua quindi, se come me, ti rivolgi solo ad un pubblico italiano non è detto che tu debba cercare hashtag in altre lingue.
Ma i tools per hashtag non finiscono qua. Prossimamente ne vedremo insieme altri 5! Ovviamente puoi consigliarmi altri tools da testare, lo farò con piacere.
Commenta questo post con i tuoi suggerimenti!