SEO on page

SEO on page

Mai come negli ultimi anni è diventato fondamentale fare una buona seo on page sul nostro sito web. I motori di ricerca danno sempre più importanza alla leggibilità di un testo ovvero la capacità di far comprendere un testo a chi lo legge.

Quello che intendo dire è che un testo, per essere leggibile, deve rispettare alcune regole affinché il motore di ricerca le trovi e inserisca il tuo sito tra quelli che vanno bene.

Ti spiegherò nel dettaglio tutte queste regole e ti consiglierò il plugin seo per eccellenza. Alcune di queste regole per la seo on page comprendono l'utilizzo dei titoli, altri delle parole scritte, altre ancora si riferiscono alle immagini.

La struttura di un testo è fondamentale per la seo on page perché fornisce un senso logico per l'utente, dà senso di ordine e "obbliga" il lettore a seguire un percorso ben preciso e ben delineato.

Yoast SEO

Il plugin seo per eccellenza è proprio il famoso Yoast SEO, ottimo per la seo on page e non solo. Esiste la versione free e la versione a pagamento ma consiglio sempre di partire dalla versione gratuita e valutare se passare ad una versione pro solo in un secondo momento.

Una volta installato, i nostri articoli mostreranno tutta una serie di opzioni che ti aiuteranno a gestire la seo on page con facilità. Il primo passo da fare, dopo averlo installato, è inserire una frase chiave per cui vorrai indicizzare il tuo articolo.

Avrai anche la possibilità di inserire una breve descrizione da utilizzare per la visualizzazione su Google. Inserisci sempre la meta descrizione, è fondamentale per dire ai motori di ricerca come stai impostando la tua strategia di seo on page.

Uno dei tanti motivi per cui consiglio sempre l'utilizzo di Yoast è il fatto che in automatico ti segnala le azioni da fare per ottimizzare l'articolo. Come ti anticipavo prima tra le azioni da fare ci sono sicuramente l'inserimento dei titoli per dividere il testo, così come la lunghezza dei testi che non dovrebbero mai essere al di sotto delle 900 parole ma cosa più importante è l'utilizzo del tag alt nelle immagini.

seo-on-page

Apro una parentesi sul tag alt e sul suo utilizzo in una strategia di seo on page. Il tag alt è il testo alternativo da utilizzare quando inserisci un'immagine. Fondamentale perché permette ai motori di ricerca di "tradurre" un'immagine in testo ma è anche utile per le persone che usano dispositivi per la lettura dando loro la possibilità di leggere un'immagine.

Tra le tante azioni da fare c'è anche quella di inserire link sia in uscita, verso altri siti o fonti, sia in entrata, linkando un vostro articolo correlato o un social.

Un altro fattore da non sottovalutare è l'utilizzo dei permalink, non utilizzare quelli generici ma creali ad hoc o utilizza quelli che ti permetteranno di utilizzare la frase chiave scelta per il tuo articolo.

Autorità del dominio

Non sempre viene menzionata nelle tecniche seo, on page o off page che sia, ma anche l'autorità del dominio fa parte della strategia SEO per il nostro sito web o blog.

L'autorità del dominio viene acquisita nel tempo ma più contenuti di qualità pubblichiamo, prima possiamo diventare autorevoli agli occhi di Google. Se però vogliamo in qualche modo velocizzare questa procedura ci sono due sole cose che possiamo fare:

  • scegliere un dominio che rappresenti il brand o l'obiettivo che vogliamo raggiungere con il nostro sito web/blog
  • ottenere backlinks da siti più autorevoli del nostro.

Tutte queste tecniche ti porteranno ad avere un sito web ottimizzato e leggibile e con il tempo anche la sua autorità diventerà riconoscibile. Il segreto è dare sempre il massimo, non dormire sugli allori e non sentirsi mai arrivati.

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.