Il sole e il suo potere

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il sole e il suo potere

    Io amo il sole, amo l’estate. Ma non mi sono mai soffermata a ragionare su quanto questo potesse aiutare il nostro corpo a rigenerarsi, in qualche modo.

    E come mi è venuta in mente l’idea per questo articolo? Andando al mare qualche giorno. A fine Febbraio mi sentivo sull’orlo di un crollo nervoso, mi dava fastidio qualsiasi cosa. Dal rumore dei piatti mentre mangiavo al povero pelosetto di casa.

    Ho pensato quindi di partire e prendermi qualche giorno lontana dalla normalità di casa. Sentivo che stavo per superare quel limite dove poi si arriva a dire cose che non si pensano e sarebbe stato anche peggio.

    Sono stata piuttosto fortunata perché ho beccato 4 intere giornate calde e ho cercato di godermele il più possibile. Il risultato?

    Sono tornata a casa molto più serena. Ma vediamo perché.

    Il-sole-e-il-suo-potere

    Il potere del sole

    Sappiamo tutti, anche tu, che il sole aiuta sicuramente nei problemi di artrosi o con la psoriasi o ancora con l’assunzione della vitamina D. Ma è solo questo?

    No, il sole contribuisce al nostro benessere anche dall’interno attivando tutta una serie di reazioni che il nostro corpo assorbe e ne trae giovamento.

    Uno dei poteri più grandi del sole è che si tratta di uno degli antistress naturali più formidabili che abbiamo. Ci hai mai fatto caso di come ti senti dopo solo qualche ora sotto al sole?

    Ti senti rinatə, rigeneratə. Questo perché il nostro corpo produce serotonina, che è proprio l’ormone del benessere e che fa abbassare il livello di stress che tendiamo ad accumulare. Ovviamente il sole ci aiuta anche a distendere articolazioni e muscoli, producendo testosterone negli uomini e progesterone nelle donne.

    E ancora, lo sapevi che trascorrere qualche ora sotto al sole ti fa dormire meglio? Domenica ho trascorso un paio d’ore in riva al mare ed effettivamente ho dormito un sonno più tranquillo. Ho sofferto per anni di una grave insonnia e ancora adesso capita che io mi svegli più volte a notte.

    Quando però passo qualche ora sotto il sole, la maggior parte delle volte in primavera e estate perché a Torino d’inverno è più difficile, il mio ritmo sonno-veglia è più equilibrato.

    Conclusione

    L’ovvietà di questo articolo è che prima di esporsi al sole va sempre messa una protezione adeguata, sia in inverno sia in estate, sulla nostra pelle perché il sole fa benissimo ma ci si espone sempre alla possibilità di dermatiti quando non peggio.

    Insomma, che tu sia al mare o in montagna o in città… se hai la possibilità di farti una passeggiata sotto al sole nelle ore meno calde approfittane! I benefici sono tantissimi e il nostro umore migliorerà istantaneamente.

    Che poi diciamolo pure, cosa c’è di più bello del sole e del mare?

    Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!

    I commenti sono l'anima del blog, lascia un segno del tuo passaggio e mi avrai fatto il regalo più grande!

    Lascia un commento





    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.