Quando fare il backup del nostro blog?
Quando fare il backup del nostro blog?
Ti sei mai chiestə quando fare il backup del nostro blog può letteralmente salvarti la vita? Io ho dovuto impararlo a mie spese, purtroppo.
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire prima cosa sia un backup e perché dovresti iniziare a farlo per il tuo blog.
Il backup di un blog non è altro che una copia del database e dei contenuti, in un determinato lasso di tempo predefinito. È fondamentale averne sempre una copia per ridurre la possibilità di perdere tutto il tuo lavoro durante un momento critico.
Quando e come fare un backup
Solitamente sono i fornitori del servizio web a fare i backup, che possono essere giornalieri settimanali o mensili. Spesso è un servizio che offrono con una piccola differenza di prezzo dal piano senza backup ed è un servizio che io consiglio sempre.
A me è capitato di acquistare un piano senza backup, dover fare un trasferimento e… perdere il lavoro di anni. Da quel momento faccio un backup manuale settimanale di ogni mio sito o blog.
Per rispondere alla domanda quando, la risposta è sempre. Che tu sia alle prime armi o che tu sia navigato, non puoi iniziare a mettere in piedi un sito o un blog se prima non ti sei assicurato di poter accedere ad una copia nel caso si “rompesse” qualcosa.
Sul come fare un backup le cose si fanno più complicate ma non impossibili, anche per chi è alle prime armi. In primis vale il consiglio dato sopra, assicurati che sia il tuo hosting a offrirti il servizio di backup e che comprenda sia il database sia i contenuti nel tuo spazio.
Evita come la peste i plugin perché, per la mia esperienza, non sono abbastanza efficaci o troppo costosi e imparate a usare FileZilla.
Filezilla: come fare un il backup
FileZilla ti permette di copiare tutti i contenuti del tuo blog direttamente in una cartella a tua scelta per esportarli e importarli ovunque ti trovi.
Nel momento in cui acquisterai un hosting ti verranno inviati i dati per l’accesso FTP, che non è altro che un accesso remoto a tutti i file che compongono il tuo blog. Tutti quei file e tutte le cartelle devono essere selezionate e scaricate in una cartella che avrai scelto.
Questo passaggio si può fare anche dal file manager all’interno del servizio di hosting, se ne hai accesso.
Per quel che riguarda il database consiglio sempre di accedere tramite il pannello phpmyadmin e fare un’esportazione completa del database o dei database in uso.
Conclusione
Inizialmente può non essere immediato e non sempre un backup ti servirà. Ma per la mia esperienza, ti servirà proprio quando non ne avrai una copia a disposizione.
Il massimo sarebbe quello di fare una copia ogni volta che fai un grande cambiamento o un aggiornamento.
Se non dovesse andare a buon fine almeno hai la copia di recupero!
Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!
Tre di Picche Community