Archetipi: cosa sono e come sfruttarli
Archetipi: cosa sono e come sfruttarli
La vita di un Uomo è suddivisa in fasi. Ognuno di noi per maturare deve superare diversi riti di passaggio che, in passato molto più di oggi, definivano il tuo essere uomo o donna maturi.
Con il passare del tempo questa pratica è andata via via scemando consegnando alla società uomini e donne irrealizzati, immaturi e inadeguati. La colpa è da imputare alla società che pian piano ha lasciato che questi riti di passaggio diventassero “pratiche obsolete”.
Lo scopo primario invece di questi riti di passaggio era quello di trasmettere modelli comportamentali e di pensiero che caratterizzano l’Uomo e sono definiti archetipi. Gli archetipi che andrò a mostrarti saranno 12, divisi per ambiti diversi e ricollegabili a quattro importanti motivazioni umane: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.
Archetipi della stabilità
Se volessimo attribuire una parola chiave a questo gruppo di persone, sarebbe Sicurezza. Le persone appartenenti a questo gruppo di archetipi sono convinte di poter esercitare il proprio potere per migliorare il presente.
Archetipi dell’indipendenza
Gli indipendenti considerano le persone come singoli individui indipendenti e autonomi al servizio della propria comunità. Gli archetipi di questo gruppo amplificano un po’ il desiderio di servire e realizzarsi attraverso l’esempio per gli altri. La parola chiave per questo gruppo è senza dubbio Libertà.
Archetipi del cambiamento
In questo gruppo possiamo trovare gli archetipi che rappresentano la forza e il desiderio di superare i propri limiti. Queste persone sono coloro che sono convinte di poter cambiare le cose perché sono loro gli artefici del proprio destino. Se potessimo assegnare una parola chiave a questo gruppo sarebbe Novità.
Archetipi dell’appartenenza
Quante volte hai sentito dire che siamo animali sociali? A dirtelo probabilmente è un appartenente a questo gruppo di archetipi. Le persone in questione sono convinte che la vita sia migliore affrontarla insieme e che ci sono molte più cose che uniscono rispetto a quelle che potrebbero dividere. Parola chiave, in questo caso, è Collettivo.
Conclusione
Nei prossimi post vedremo nel dettaglio ogni singolo gruppo e ogni singolo archetipo. La breve carrellata di oggi è una breve introduzione ad un argomento più vasto e approfondito che affronteremo con calma.
Ma se ti riconosci già in qualche gruppo, scrivilo nei commenti!
Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!
Tre di Picche Community