Introduzione al marketing
Nel 1969 Giorgio Corigliano ha definito così il Marketing:
La funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché nel pianificare la azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore.
Cosa intendeva Corigliano?
Ecco che te lo spiego…
Secondo l'esperto infatti è necessario:
- Scegliere a chi vendere: è fondamentale capire a quale target di acquirenti ci stiamo rivolgendo, andando a soddisfare l'esigenza che quel determinato target necessita.
- Scegliere cosa vendere: distinguersi è sempre l'arma vincente. Anche se il nostro prodotto è un prodotto conosciuto e venduto da altri marchi, sta a noi risaltare le peculiarità del nostro prodotto.
- Scegliere come vendere: definito il nostro bacino di acquisto dobbiamo anche analizzare il metodo di vendita, decidere i prezzi e tenere sempre d'occhio l'andamento del mercato generale e modificarsi nel tempo.
- Pianificare le strategie: una buona strategia infatti deve essere coerente e deve riguardare sempre previsioni a scadenze su brevi, medie e sul lungo termine.
Ma cosa non è il marketing?
Il marketing non è la pubblicità. Il marketing utilizza i media per farsi conoscere e per far conoscere i prodotti o i servizi che offriamo. Il marketing è tutto quello che comprende il passaggio di un bene dal produttore al consumatore.
Il marketing deve tener conto di alcuni punti importanti:
- cosa vuole il consumatore
- quando lo vuole
- dove lo vuole
- quale modalità vuole usare per comprarlo
- quanto è disposto a pagarlo
Una volta capito questo, possiamo procedere applicando lo stesso discorso alle persone. Ma questo lo vedremo nel prossimo post!
