Calendario Editoriale: cos’è e come si usa

Calendario Editoriale: cos'è e come si usa

Risorsa utilissima e di cui non posso fare a meno è il Calendario Editoriale. Il Calendario Editoriale è un vero e proprio calendario dove inserire tutti i contenuti che vogliamo condividere.

Non è difficile da creare e nemmeno da gestire ma prima dobbiamo avere bene in mente cosa vogliamo fare, dobbiamo essere sicuri di quale sia il nostro obiettivo e il nostro scopo.

Ho sempre usato una versione cartacea del Calendario Editoriale, per avere tutto sotto mano e modificabile ogni volta ma dall'anno scorso sono passata ad una versione che mi sono fatta io e che modifico man mano.

Ad essere precisi ne uso due versioni. Una te la metto qua sotto, puoi modificarla e condividerla con chi vuoi (non dimenticarti però di menzionarmi) e una seconda versione invece è quella vera e propria con Google Calendar.

Calendario Editoriale

Come si usa il Calendario Editoriale?

Uso il Calendario Editoriale come un vero e proprio calendario. Pianifico settimanalmente o mensilmente tutti i contenuti che voglio pubblicare, cerco sempre di essere avanti di una settimana così da poter avere il tempo di preparare o modificare i contenuti nuovi.

A colpo d'occhio in questo modo so ogni quanto voglio pubblicare un articolo o un post, se devo farlo su Linkedin o su Instagram ecc.

Per me è fondamentale perché negli anni ho capito che improvvisarsi non è utile e, anzi, è quasi sempre controproducente. Per abitudine ho anche a disposizione gli articoli che io definisco salvavita.

Gli articoli salvavita sono quegli articoli che scrivi a tempo perso, che non sono fondamentali per la tua attività, ma che puoi utilizzare quando per un qualsiasi motivo non hai quello che avevi previsto sul tuo Calendario Editoriale. Un esempio? Potrebbero essere dei freebies.

Potresti usare come articoli salvavita gli How To, che non passano mai di moda. Per me questo è un vero must-have!

La pubblicazione del Calendario Editoriale

Oltre a pianificare il Calendario Editoriale bisogna poi renderlo reale, è necessario che i nostri post vengano pubblicati sui vari social per vedere cosa funziona e cosa invece va aggiustato.

Per Facebook e Instagram ormai uso solo la Business Suite perché lavoro quasi sempre da pc e riesco a programmare i post per tempo. Per il blog programmo la pubblicazione direttamente da WordPress.

Sulle altre piattaforme invece spesso pubblico a mano, in orari e momenti diversi ma ho sempre tutto super sincronizzato con Google quindi faccio poi solo un lavoro di copia-incolla.

Non sono ancora riuscita a trovare un tool che mi permetta di pubblicare su tutte le piattaforme in un colpo solo, a orari differenti ma che non abbia costi improponibili.

Se però tu ne conosci qualcuna, sarei ben felice di provarla. Scrivila nei commenti!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.