Competitors: come trovarli
Competitors: come trovarli
Tra le tante strategie SEO conosciute, quella meno applicata è lo studio dei competitors. Io sono abituata a trovarli manualmente ma oggi ti mostro due tools gratuiti che puoi utilizzare per analizzare i tuoi competitors in modo pratico e veloce.
Parto dal presupposto che tu non conosca i tuoi competitors e quindi devi cercarli prima di poterli analizzare. Il primo strumento di cui ti voglio parlare è www.spyfu.com
La facilità di utilizzo permette una veloce analisi dei tuoi concorrenti. È sufficiente infatti inserire l'url del tuo competitor per avere accesso a tutte le statistiche di cui avrai bisogno per la tua strategia SEO.
Il secondo strumento free di cui voglio parlarti è www.similarweb.com
Questo strumento è più completo del primo perché ti permette di analizzare sia il tuo sito sia i tuoi concorrenti e quindi stilare una classifica di tutti quei siti che si occupano della tua stessa nicchia.
Analizzare le parole chiave dei tuoi competitors
Una volta stilata questa lista è ora di trovare anche le parole chiave per cui i tuoi competitors sono cercati. Per farlo, ci viene in soccorso un altro tool gratuito: Ubersuggest.
La navigazione è semplice, basta inserire anche qua l'url del sito che vogliamo analizzare e premere invio. Questo strumento è diviso in sezioni, il che ti permette di analizzare le parole chiave, analizzare i singoli competitors e fare un'approfondita analisi seo del tuo sito web.
Fino a qualche tempo fa era completamente gratuito, adesso hanno creato due diversi tipi di abbonamento: mensile/annuale o a vita. L'abbonamento a vita è sicuramente la soluzione ideale per chi, come me, lo usa spesso e volentieri.
Ti consiglio di non sottovalutare la potenza di questi strumenti perché sono fondamentali se vuoi creare una strategia SEO efficace.
[…] di oggi potrebbe sembrare un clone del mio precedente articolo sull’analisi dei competitors, ma non è così perché oggi non ti parlo di una strategia SEO ma di una strategia […]