Netiquette: l’etichetta online
Netiquette: l'etichetta online – Parte 1
Partiamo dal principio. La netiquette è quell’insieme di regole non scritte, dettate dal buon senso, che servono a vivere civilmente sul web.
La netiquette non ha valore legale ma, come con il galateo, serve a disciplinare gli atteggiamenti degli utenti.
Alcune di queste regole possono sembrare ovvie, come non scrivere parolacce o insultare gli altri utenti, mentre altre non sono così ovvie per un neofita.
Non rispettare la netiquette non è grave ma di sicuro può portare ad azioni spiacevoli quindi il mio consiglio è quello di essere sempre educati con tutti, anche con chi non lo merita.
Cinque regole di buona educazione online
Potremmo stare qua a fare un elenco di tutte le buone maniere che si dovrebbero usare nel web ma per oggi ti presento solo cinque di queste “regole” che fanno parte della netiquette.
Scrivi correttamente
Posso definirmi senza vergogna di essere stata, per un breve periodo, quella che viene definita una grammarnazi. Uso la scrittura per lavoro e non sempre sono perfetta ma la regola di base è controllare sempre cosa si scrive.
Grammatica e italiano vanno di pari passo. Anche se si sta scrivendo solo un post per FB, le regole grammaticali sono valide. La punteggiatura non è un optional, usala correttamente!
Non scrivere in MAIUSCOLO
Nel web, scrivere in maiuscolo, significa urlare. Usa il grassetto se vuoi dare enfasi ad un concetto. La netiquette impone che il grassetto non sia quasi mai utilizzato, a meno che non si possa far diversamente e che si concentri su una sola parola del testo.
Evita quei muri di testo orribili tutti in maiuscolo.
Leggi bene prima di intervenire
Questa è una di quelle regole che dovrebbe valere sempre. Prima di dire la propria opinione si dovrebbe leggere bene e poi solo dopo, solo dopo essere sicuri di aver davvero capito, bisognerebbe commentare.
Sui social è abitudine prima intervenire e poi leggere. Ecco, magari anche no.
Fai attenzione al tono
Il tono è sicuramente il mio problema più grande. Per quanto io ci provi mi rendo conto che spesso fatico a far capire a chi mi legge il tono che sto usando.
Un piccolo segreto è quello di usare le emoji ma ti ci vedi a mandare una mail al tuo cliente con le faccine?
Ecco, la netiquette in questo caso è molto specifica. Devi saper adattare il tono di voce in base al contesto. Ti assicuro che non è facile, per questo io ho scelto la via dell’informalità fin da subito anche con i clienti!
Rispetta la privacy altrui
Il tema della privacy è un tema spinoso e che andrebbe approfondito molto meglio ma la regola generale è quella di proteggere i dati personali nostri e non.
Pubblicare stralci di conversazioni private senza il consenso degli interlocutori, foto o immagini che non sono di nostra proprietà oltre a essere da maleducati è a tutti gli effetti un reato.
Conclusione
La prima parte di questo articolo sulla netiquette termina qua ma presto ti parlerò di altre cinque regole che dovrebbero insegnarci a come comportarci sul web. Queste regole, ovviamente, si possono applicare ad un contesto offline senza alcun problema.
L’importante è usare sempre il buon senso!
Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!
Tre di Picche Community