Tools gratis per tutti i gusti
Tools gratis per tutti i gusti
Quante volte ti sei trovato a dover cercare tools gratis che ti permettessero di realizzare un progetto low-cost? Diciamocelo, non è che ci imbattiamo sempre in clienti che possono spendere e molto spesso io sono la prima a sfruttare questi tools che sono gratuiti e mi permettono di raggiungere un discreto obiettivo.
È ovvio che alcuni dei programmi più famosi quali Photoshop o Illustrator siano insostituibili ma non per questo è meno vero che si possano utilizzare dei software meno performanti ma che ci danno la possibilità di mostrare qualcosa di decente al cliente.
Partiamo dal più conosciuto fino a quelli meno famosi.
Tools gratis per la grafica
Il primo tool che ti propongo e che spesso mi ha salvato la vita è Canva.com
Canva.com ti permette di creare velocemente la maggior parte di grafiche per social networks, curriculum, documenti e marketing in generale.
La versione gratuita mette a disposizione centinaia di template e immagini free, pronte all'uso.
La facilità di utilizzo consente anche a chi non ha alcune nozione di grafica, di produrre grafiche molto carine.
Non un vero tool ma sicuramente utile se vuoi creare dei piccoli lavori è Gimp. Quella che io chiamo la versione gratuita di Photoshop invece è uno strumento semplice da usare e con una grafica intuitiva.
Stesso discorso se devi modificare un file creato con Illustrator. L'alternativa free è sicuramente Inkscape, un software completamente gratuito e semplice da usare.
Tools gratis per i font
Se, come me, se un affezionato Google non userai altro che Google Fonts. Ma se sei un creativo, è capace che tu abbia bisogno di un font meno classico e qua ci vengono in aiuto altri tools gratuiti da cui scaricare e attingere tutti i font che desideri.
I miei preferiti sono Dafont e Font Squirrel. Ci tengo a precisare che ogni sistema operativo ha un certo numero di font installati di default e non tutti i sistemi operativi leggono gli stessi, quindi potrebbe capitare che su due diversi pc si leggano due font diversi.
Personalmente, uso i font offertomi da Windows tranne che per le immagini. Per le immagini, i pdf e simili uso anche quelli scaricati da questi link. Le immagini infatti si vedranno sempre con il font da te scelto.
A questi tools se ne aggiunge uno fondamentale se dovete comporre frasi con più font diversi.
Canva Font Combination infatti ti fa scegliere il font principale, tra i più comuni, e ti abbina un secondo font che sia in linea con lo stile del primo.
Non ne posso fare a meno quando devo iniziare un nuovo sito web. Spesso mi trovo a vagare per ore alla ricerca di un font che sia leggibile e non disturbi gli occhi, molto più spesso mi affido a questo tool gratis.
Tools gratis per le immagini
Per le immagini basta fare una ricerca per trovare decine di siti web che offrono gratuitamente o a prezzi ridicoli stock di immagini. Tuttavia le immagini più belle sono a pagamento. O no?
Il mio sito preferito in assoluto è Pixabay. Oltre che al pc potrai accedere a migliaia di foto anche comodamente dallo smartphone, scaricando la sua app dedicata. Divise per categorie, troverai tantissime foto amatoriali ma che puoi utilizzare per utilizzare per i tuoi progetti (ricordati di citarne sempre la fonte, però).
Lo stesso vale per Pexels e Unsplash. Le foto sono spesso in alta risoluzione, la ricerca è intuitiva e puoi navigare tra moltissime immagini. Anche qua, ricordati di citarne la fonte!
Tools gratis per mockup
I mockup, croce e delizia di ogni creativo. Qui io vado un po' controcorrente perché è vero che stiamo parlando di tools gratis per tutti i gusti ma in questo preciso caso io ho deciso di fare l'investimento e passare alla versione premium.
Freepik.com è un sito dove puoi trovare vectors, foto, psd e icone gratuitamente. Tuttavia, la versione premium sblocca tantissimi contenuti che diversamente non puoi utilizzare.
Questi sono alcuni dei tools gratis che uso abitualmente per il blog e per il mio lavoro in generale. Ce ne sono centinaia, adatti ad ogni esigenza e ogni tasca. Molti di questi servizi hanno sia la versione free sia la versione premium, devi solo capire quale sia il servizio adatto a te.