Assistente virtuale. Chi è e cosa fa?

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Assistente virtuale. Chi è e cosa fa?

    Faremmo prima a dire cosa non è un’assistente virtuale. Non è una segretaria ma una persona con competenze diverse che può aiutarti nella gestione del tuo business. La parola chiave per avvicinarsi al mondo dell’assistenza virtuale è delegare.

    Difficilmente troverai un’assistente virtuale che possa avere competenze di tutto, dal marketing alla contabilità, dalla grafica al copy. Nessuno ti vieta di avvalerti di più di un’assistente virtuale per delegare tutte quelle attività che ti tolgono tempo che potresti dedicare ad altro.

    Ma vediamo come può aiutarti nel concreto un’assistenza virtuale e perché dovresti affidarti a lei.

    Cosa fa un’assistente virtuale?

    L’assistente virtuale è la figura che può gestire per conto tuo tutte quelle attività legate al web e al tuo business da remoto.

    Questo significa che tutto ciò che fai tu non strettamente legato al tuo business può essere delegato ad una persona esterna, che lo gestirà per te e ti fornirà più tempo per dedicarti totalmente al tuo business.

    Tra un attimo sarò più specifica ma voglio darti già qualche esempio. Io lavoro da sola, l’ho detto mille e mille volte, quindi mi devo occupare di contattare i clienti, far loro un preventivo poi il contratto poi il lavoro vero e proprio e poi alla fine riuscire a farmi pagare.

    In più gestisco i miei social network, le newsletter, gli articoli del blog e la burocrazia come l’archiviazione dei contratti, l’emissione delle fatture più altre rotture che spesso spuntano dal giorno alla notte.

    Capirai anche tu, che dovendo fare tutte queste da sola mi resta ben poco tempo per fare qualsiasi altra attività.

    La soluzione per me è stata proprio l’assistente virtuale. Un’amica che mi sta seguendo da qualche settimana e che finalmente mi ha dato un po’ di respiro. Grazie Bea, ti voglio bene ❤️.

    assistente-virtuale

    Quali sono le attività principali di un’assistente virtuale?

    Le mansioni di un’assistente virtuale sono centinaia ma ti faccio un elenco di quelle che secondo me potrebbero essere più utili per il business di un libero professionista come me.

    • Gestione delle e-mail
    • Gestione dell’agenda appuntamenti
    • Archiviazione documenti
    • Invio di reminder
    • Attività di customer care
    • Invio documenti ai clienti (preventivi, contratti, fatture)
    • Traduzioni
    • Ottimizzazione di immagini tramite uso di software professionali
    • Creazione post (per te o i tuoi clienti)
    • Creazione strategia di contenuti e contenuti
    • Creazioni di infografiche
    • Creazione di piano marketing, piano editoriale e calendario social
    • Aggiornamento social media
    • Ottimizzazione testi per social
    • Programmazione post per social
    • Creazione di newsletter
    • Ricerca keyword per articoli

    E tante, tante altre.

    Quanto costa un’assistente virtuale?

    Non conosco i costi di ognuna di loro ma so che alcune offrono dei pacchetti di tot ore al mese in cui vengono concordate le cose da fare, c’è chi invece vende dei pacchetti che variano in base alle ore da dedicare e alle mansioni da svolgere.

    Però credimi, sono soldi ben spesi. All’inizio sembra di non notare la differenza ma dopo alcune settimane avrete recuperato almeno una giornata intera di lavoro che avreste dedicato ad attività noiose o collaterali.

    Conclusione

    Quando la mia amica Bea mi ha detto che avrebbe avuto piacere a seguirmi non ci credevo. In primis perché la conosco da anni e non volevo assolutamente che pensasse mi fosse dovuto in nome della nostra amicizia e poi perché non credevo di averne bisogno.

    Mi son ricreduta quando ho iniziato a inviarle la lista delle cose che odiavo fare e che mi prendevano una quantità di ore considerevole. Da quando è lei a smaltire per me una parte di burocrazia mi sento meno di corsa per riuscire a far rientrare tutto, senza dover sacrificare i weekend per smaltire gli arretrati.

    Scegliere di affidarmi ad un’assistente virtuale è stata una delle migliori decisioni prese in questo 2022!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!

    I commenti sono l'anima del blog, lascia un segno del tuo passaggio e mi avrai fatto il regalo più grande!

    Lascia un commento





    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.