Corso Linux
Corso Linux
Da un paio di mesi mi sono messa in testa di gestire autonomamente il mio server, dove ospito i siti web dei miei clienti. Quando però ho chiesto al mio collaboratore due dritte lui mi ha fermata subito: no, se non conosci Linux è inutile.
Quindi cosa potevo fare se non imparare ad usare Linux? Ma partiamo dall’inizio…
Cos’è Linux?
Linux è un sistema operativo al pari di Windows e MacOs e può essere installato come software unico o affiancarlo ad un sistema operativo già installato. La sua particolarità, oltre alla gratuità, è il fatto che permette di essere utilizzato ma anche modificato, copiato e analizzato da chiunque abbia le conoscenze necessarie.
Le varie distribuzioni Linux poi si adattano ad ogni tipo di utente anche se io sto imparando ad usarlo su Ubutu, Debian e versione server.
Perché saperlo usare è fondamentale?
La maggior parte dei server usa una versione Linux al suo interno quindi è diventato fondamentale per me sapere dove mettere le mani. E, se te lo stessi chiedendo, non lo so ancora.
Ho seguito due corsi, uno base e uno avanzato ma da qui a dire che mi sento in grado di gestire un server da sola… è ancora troppo presto.
Perché te ne parlo? Perché con Linux mi si è letteralmente aperto un mondo e la curiosità di fondo è diventata quasi un’ossessione. Rendermi autonoma per me è sempre stato fondamentale. Non sono mai stata il tipo di persona che si appoggiava agli altri per farsi aiutare e non amo chiedere aiuto.
Adesso non mi resta che fare l’esame finale del mio corso Linux e continuare a fare pratica!
Tre di Picche Community