Benvenuto Settembre! O no?
Benvenuto Settembre! O no?
Primo Settembre, giornata di gioie e dolori! Non è così anche per te?
Il primo Settembre è sempre un giorno critico, per me. L'anno fiscale si è ufficialmente concluso e le tasse sono state pagate. È quindi ora di ripartire con un nuovo anno, che però non coincide con l'inizio anno canonico.
Da quando ho deciso di cambiare la mia vita lavorativa da dipendente a libera professionista ho rivisto il mio calendario. Se prima l'inizio dell'anno coincideva con il primo Gennaio adesso mi devo rifare ad una nuova data: il primo Settembre.
E come ogni Settembre è tempo di bilanci. Il lavoro in questo 2020 è aumentato. Non rispecchia ancora le mie aspettative ma hey! mica si può avere tutto e subito, no? Il bilancio di questo anno lavorativo è positivo e di questo non posso che essere fiera.
I passi fatti nell'ultimo anno sono stati giganteschi, per me. Ho seguito corsi e scoperto che voglio dedicarmi a quello che mi piace e non quello che attira al momento.
Un esempio? I social.
Belli, utili e interessanti da un punto di vista professionali. Ma terribilmente noiosi dal punto di vista del professionista che deve imparare ad usarli per forza. Non fraintendermi, non li sottovaluto ma non ci perdo tempo dietro. Preferisco affidarmi a qualcuno che fa quello di lavoro, così come consiglio di fare ai miei clienti quando vogliono fare un restyling del sito.
Ma Settembre significa anche lista dei buoni propositi per il nuovo anno (lavorativo, ovviamente). Come avrai capito adoro le liste e non ho perso tempo per farne una anche per l'occasione.
#1 Incrementare i clienti del 50%
Settembre è il mese ideale per iniziare a sognare. Sarai d'accordo con me quando dico che bisogna essere realisti ma puntare sempre al massimo possibile. Io lavoro da sola e il carico di lavoro che posso reggere è limitato.
Non ho uno staff a cui possa delegare quindi ogni nuovo cliente, decisione e messa in opera passa attraverso di me. Letteralmente. A volte è complicato, a volte meno.
Recentemente ho anche investito in alcune risorse esterne per dare ai clienti offerte migliori di quelle che si trovano normalmente online e ora è il momento di seminare un buon raccolto che spero inizi a fruttare a breve.
#2 Scrivere più articoli
Se non fossi da sola forse avrei più tempo per dedicarmici ma la verità è che a volte sono talmente oberata che passo anche 15 ore al computer e alla fine della giornata l'unica cosa che voglio è sdraiarmi al buio con un buon tè accanto.
Organizzare Settembre ma anche il resto dell'anno affinché io riesca a scrivere anche solo un articolo alla settimana è uno degli obiettivi che mi sono prefissata. L'importante, per me, è che possano essere utili a te.
#3 Finire i corsi di inglese
Lo so, lo so. Sono anni che lo dico ma questo è l'anno perfetto per portarli a termine tutti. Sono tre, divisi per livello. Nonostante io abbia le info di base, ho "studiato" inglese dalla prima elementare fino alla 5° superiore +2, non posso dire di avere padronanza nel linguaggio.
Ho approfittato di una super offerta di un'accademia online che mi ha permesso di avere ad un corso irrisorio diversi corsi di formazione tra cui Inglese A1-A2, Inglese B1-B2 e Inglese Business.
#4 Riprendere a guidare
Riprendere a guidare è il proposito più ostico perché io odio guidare. Mi ha sempre fatto ribrezzo e quando ho preso la patente, nel lontano 2006, l'ho fatto solo perché spinta dai familiari a farlo. Ho guidato un anno e poi sono tornata sui miei comodi ed eterni mezzi pubblici.
Ora però l'esigenza di essere autonoma inizia a fare pressione, soprattutto in vista (nella speranza direi) del punto 1 sopracitato (Covid permettendo). L'incremento del lavoro significa anche che il tempo speso per parlare con i clienti aumenta e io devo ridurre i tempi di spostamento.
#5 Smettere di fare altri buoni propositi
Nella mia testa Settembre significa nuovi inizi e i nuovi inizi portano sempre belle speranze e grandi sogni. Speranze che si infrangono dopo una settimana e sogni che poi non erano così grandiosi, diciamocelo. Il punto è che io parto bene, mi applico e poi… mi annoio.
Pontifico, faccio progetti impossibili e poi solitamente mando tutto alle ortiche perché non ho il tempo materiale per potermici dedicare davvero. Da qui il proposito di non fare altri propositi, ché tanto non li rispetto!
Bene, Settembre è ufficialmente iniziato per me. Ora non mi resta che rimboccarmi le maniche e iniziare a rispettare questi cinque punti! Hai un punto di vista differente? Scrivilo nei commenti!
L'autrice del blog...
Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.
... cerca te!
Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!
[…] anno fa, in questo post, facevo dei bilanci che sembravano davvero promettenti ma il Covid ha dimostrato di essere una […]