Facebook Groups: come cambiano
Facebook Groups: come cambiano
A partire da oggi, 9 Novembre, i Facebook Groups pubblici cambiano. La notizia non è nuova, anzi, è stata anticipata circa un anno fa ma solo adesso sembra tutto pronto per il lancio.
Tra le funzioni che dovremo aspettarci per i Facebook Groups ci sono un nuovo metodo di moderazione dei post, un diverso modo di approvare i partecipanti e infine l’ingresso dell’amministratore automatico.
In cosa consiste il cambiamento?
L’obiettivo di Facebook e dei Facebook Groups è quello di stimolare nuove conversazioni e creazione di nuovi contatti, aiutando le persone a trovare più facilmente i gruppi pubblici, iscrivendosi e partecipando.
Una nuova funzionalità, se configurata, permetterà ai nuovi membri di accedere al gruppo senza l’approvazione dell’amministratore e ogni partecipante può partecipare in qualità di ospite. Gli amministratori potranno controllare e limitare la possibilità di pubblicare post o commentare limitando automaticamente lo spam.
Funzioni utili all’interno dei nuovi Facebook Groups
Il futuro di FB saranno le community e i Facebook Groups saranno il punto focale di questa rivoluzione. Avere un gruppo pubblico espone il gruppo stesso allo spam incondizionato e il lavoro degli amministratori spesso si rivela fondamentale.
Alcune delle nuove funzioni sono:
- Approvazione dei partecipanti: consente agli amministratori di controllare chi pubblica e chi commenta nel gruppo. Questa funzione, simile all’approvazione dei membri, ti consente anche di controllare chi commenta o posta per la prima volta, ponendo loro delle domande e facendo così una scrematura sui partecipanti effettivi.
Puoi anche impostare dei criteri specifici che impediscano a chi non corrisponde a quei criteri di partecipare alle discussioni.
- Amministratore automatico: da impostazione predefinita, le persone che cancellano un certo numero di post o di commenti all’interno del gruppo, vengono silenziate per 24 ore. Da adesso puoi personalizzare i criteri che impediranno agli utenti di commentare o postare.
Configurando correttamente l’amministratore automatico puoi anche rifiutare i link promozionali con un semplice clic e potrai lasciare un feedback all’autore così che possa modificare il post e inviarlo nuovamente per un nuovo controllo.
- Protezione dallo spam: sempre nell’ottica di mantenere i Facebook Groups dei luoghi di condivisione, verranno inseriti nuovi criteri per limitare lo spam, per risolvere eventuali conflitti interni e per promuovere un ambiente di discussione sempre positivo e utile.
In quanto tempo saranno attive le impostazioni per i Facebook Groups
Alcuni account hanno già avuto la possibilità di testare la nuova versione dei Facebook Groups in anteprima. Dopo l’attivazione ci vorranno circa 72 ore prima di poter attivare e configurare le nuove funzionalità.
Lo scopo di questo aggiornamento è fare in modo che partecipare in un gruppo possa diventare sempre più facile e sicuro. In questo modo le nostro communities potranno crescere e dare valore ad altri partecipanti.
Conclusione
Io non vedo l'ora di sfruttare tutte queste nuove funzionalità nei miei gruppi pubblici. Spero che sia così anche per te!
Utilizzerai anche tu queste nuove funzionalità per i tuoi Facebook Groups?
Tre di Picche Community