Impara a gestire i tuoi soldi

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Impara a gestire i tuoi soldi

    Se anche tu, come me, non sai dove finiscono i tuoi soldi.

    O meglio. Se anche tu, come me, sai fare la magia di farli sparire in un millesimo di secondo è ora che impari a gestire i tuoi soldi.

    Da tempo stavo cercando un metodo che mi permettesse di godermi i frutti del mio lavoro senza dover sempre rinunciare a qualcosa perché restavo sempre senza un euro. Spesso mi capita di acquistare cose, butto gli scontrini e ciao.

    Dopo settimane mi chiedo dove io abbia messo quei famosi 20 euro che mi ero tenuta da parte per… e se poi pago con il bancomat è ancora peggio.

    Imparare a gestire i tuoi soldi è il regalo migliore che tu possa farti perché con questo metodo non solo ti divertirai ma non dovrai mai più privarti di niente.

    1. Harv Eker è uno scrittore, imprenditore e speaker motivazionale canadese oltre che lo scrittore del libro I Segreti della Mente Milionaria. È famoso per i suoi studi su ricchezza e motivazione ma anche per il metodo su come ti insegnerò a gestire i tuoi soldi.

    Il metodo dei barattoli non mi è nuovo ma non lo avevo mai applicato come avrei dovuto. Anche adesso faccio fatica ogni tanto a dividere correttamente i miei guadagni. Quello che posso dirti però è che funziona sia che tu sia un dipendente sia che tu sia un libero professionista, con le dovute attenzioni e modifiche.

    Iniziamo?

    Metodo-dei-6-barattoli

     

    L’infografica è già piuttosto esaustiva ma oggi voglio spiegarti nel dettaglio come puoi imparare a gestire i tuoi soldi in modo semplice e veloce.

    55% Necessità

    La parte più corposa del proprio guadagno va nel barattolo delle necessità. Per necessità si intende affitto o mutuo, bollette, benzina… tutto ciò che ti serve nella quotidianità come potrebbe essere la spesa o l’acquisto di un paio di scarpe.

    10% Libertà finanziaria

    Il secondo barattolo è quello della libertà finanziaria o delle tasse. Puoi gestire i tuoi soldi decidendo di investirli o di pagarci le tasse che, prima o dopo, dovrai pagare in quanto professionista.

    Mi è capitato di dimenticarmene, sempre sul pezzo io, ma fortunatamente mi ero creata un piccolo fondo emergenze da cui ho attinto per rimediare (non fare come me, io sono un disastro).

    10% Spese di lungo periodo

    Le spese di lungo periodo sono quelle spese programmate o impreviste di lungo termine. Il famoso fondo emergenze di cui ti parlavo un attimo fa, per intenderci. Ma anche un fondo per cambiare l’auto, andare dal dentista, fare quel viaggio che sogni da tempo.

    In fondo, saper gestire i tuoi soldi serve anche a questo!

    10% Formazione

    Questo è il mio barattolo preferito, lo ammetto. E quest’anno mi è servito alla grande perché ho fatto l’investimento sulla mia formazione presente e futura.

    Il passato è passato ma sul futuro possiamo lavorarci quindi gestire una parte dei tuoi soldi per la tua formazione è un investimento da non sottovalutare.

    Quindi sì a libri, corsi e tutto quello che rientra nella tua formazione.

    10% Divertimento

    Non sono un’animale da festa quindi il 10% nel mio caso è anche troppo ma se ami passare le serate a fare aperitivo con gli amici e vuoi poterlo fare in totale relax… il barattolo del divertimento diventerà il tuo migliore amico.

    Quello che voglio che tu capisca è che gestire i tuoi soldi ti aiuta a goderti tutto quello che hai, anche una serata extra a cui pensavi di dover rinunciare.

    5% Beneficienza

    Nella vita vogliamo tutti renderci utili e fare beneficienza potrebbe essere un buon modo di farlo. Puoi scegliere di donare tutto ad un’associazione di tuo interesse oppure comprare qualcosa da donare a chi è meno fortunato di noi.

    Da quando ho iniziato ad utilizzare questo metodo e ho imparato a gestire il mio denaro, mi sento tranquilla. Posso uscire senza dover rinunciare a nulla, se voglio comprarmi l’ennesimo paio di scarpe lo faccio e una volta ogni tre mesi vado in un noto negozio di pet food e compro pappe e giochini per cani e gatti.

    Dall’anno prossimo diversificherò il destinatario delle mie donazioni, aggiungendo anche un’associazione per le donne vittime di violenza.

    Gestire i tuoi soldi è anche questo, aiutare le persone in difficoltà perché un giorno, si spera mai, potresti trovarti dall’altra parte.

    Sia chiaro, non ho intenzione di venire a farti i conti in tasca e puoi decidere di non utilizzare alcuni barattoli così come potresti sentire l’esigenza di utilizzarne di più.

    L’importante è sfruttare il 100% delle tue entrate e suddividerle correttamente. Il metodo dei barattoli non è certo una scienza esatta. Sta a te e solo a te imparare a gestire i tuoi soldi al meglio.

    Cosa hai imparato da questo metodo?

    Lo scopo ultimo dell’utilizzare i barattoli e di imparare a gestire i tuoi soldi non è solo fare calcoli matematici e mettere le monetine nel porcellino giusto.

    Quello che impari davvero è anche vivere con le risorse finanziare che ti sei impostə, senza sforare. Per me che sono freelance è un po’ meno immediato perché non ho un’entrata fissa e quindi gestire i miei soldi non è proprio semplice.

    Ma cerco lo stesso di fare la brava e suddividere quello che guadagno volta per volta.

    Sì, ok tutto bello… ma sti barattoli ‘ndo stanno?

    Qui le cose si complicano perché ad esempio io uso due conti separati: uno personale e uno per la mia attività. In quello dell’attività ho creato dei PAC (piani di accumulo) dove posso versare la cifra che mi interessa.

    Il consiglio che posso darti per gestire i tuoi soldi al meglio è quello di sentire la tua banca e capire insieme al tuo consulente se esistono delle formule di risparmio che siano adatte a te.

    Conclusione

    Imparare a gestire i tuoi soldi a volte sembra semplice ma la verità è che molto spesso non ci rendiamo conto di dove li spendiamo. Per quanto io abbia sempre applicazioni dove segnare le spese, l'estratto conto o simili finisco lo stesso per non capire dove finiscano.

    Ho imparato a mie spese, scusa il gioco di parole, che quando hai un'attività devi fare molta attenzione a come suddividi i guadagni perché l'imprevisto capita più spesso di quanto si possa immaginare e avere la possibilità di rilassarsi al riguardo mi ha migliorato la vita.

    Se questo articolo ti è piaciuto, condivi e commenta!

    I commenti sono l'anima del blog, lascia un segno del tuo passaggio e mi avrai fatto il regalo più grande!

    Lascia un commento





    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.